Spesso capita che quando i pazienti ricevono le diete si meravigliano della presenza di almeno 4 uova a settimana.
Ma perché questa fobia per le uova?
Sulle uova ne sento davvero di tutti i colori prima tra tutti: “le uova fanno aumentare il colesterolo”
Un tempo si pensava che questa affermazione fosse corretta e per molto tempo si consigliava di consumare 1 al massimo due uova a settimana o di escluderle dalla dieta in caso di colesterolo alto.
In realtà le ultime ricerche hanno dimostrato che quando introduciamo colesterolo con gli alimenti la sintesi di nuovo colesterolo nel nostro organismo si riduce in modo che la quantità di colesterolo resti bilanciata.
Se pensiamo che dall’uovo nasce una vita sicuramente capiremo che esso è un alimento altamente nutriente.
Un uovo di gallina pesa circa 55 g e contiene:
64 Kcal
6,2 g di proteine
4,4 g di lipidi
179 mg di colesterolo
69 mg di sodio
67 mg di potassio
105 g di fosforo
Vitamine del gruppo B e Vitamina A in buone concentrazioni.
Come puoi notare le uova, al contrario di quello che sicuramente eri abituata a pensare, non hanno tantissime calorie e grassi, ma bensì un buon apporto proteico e di sali minerali.
Negli ultimi anni il consumo di uova è aumentato notevolmente soprattutto negli sportivi e soprattutto per ciò che riguarda la parte proteica ovvero l’albume. Infatti questa parte è costituita quasi unicamente da proteine, pochissime calorie, zero grassi e zero carboidrati.
Sui social impazza la moda dei pancake e in tutti i supermercati sono comparsi brick di albumi pastorizzati e devo dire che vanno davvero a ruba.
L’uovo è un alimento sano e nutriente per questo motivo preferisco usarlo intero ma spesso utilizzo anch’io gli albumi sia per la preparazione di piatti dolci che salati.
Mi piace molto consumare l’uovo a colazione, ma in una versione dolce.
Il mio banana pancake è ormai famoso ed è fatto semplicemente con mezza banana schiacciata (se è grande, altrimenti se è piccola la metto intera) e un uovo intero. Quando voglio aumentare la quota di proteine aggiungo 100 g di albumi.
Una volta schiacciata la banana con la forchetta rompo l’uovo e sbatto tutto con una frusta energicamente a volte aggiungo anche un pizzico di cannella.
Verso il composto in una padellina antiaderente e quando il pancake è cotto metto sopra un quadratino di fondente in modo da farlo sciogliere e spalmarlo sopra. Infine spolvero sopra un po’ di cocco in scaglie.
Questa è un esempio di colazione nutriente e golosa a base di uova. Una delle mie preferite!
Mentre se vuoi fare una colazione sempre a base di uova ma salata puoi optare per una “omelette nuvola” fatta con un uovo e 100 g di albumi.
In questo caso gli albumi andranno montati a neve e mescolati al tuorlo con delicatezza, una volta che il tuorlo è stato ben incorporato versa il composto in una padelle ben calda e fai cuocere da entrambi i lati.
Una volta cotto puoi farcirlo come un panino con delle fette di bresaola o prosciutto crudo o del salmone affumicato.
Ho già spiegato in questo articolo perché una colazione salata è migliore rispetto a una dolce però ti assicuro che consumare uova a colazione sia nella versione dolce che in quella salata ti cambierà la giornata. In meglio naturalmente!
Per ciò che riguarda le uova ci sono ancora due cose molto importanti che devi sapere.
Quante uova magiare a settimana?
La quantità raccomandata è fino a 4 uova alla settimana.
Se prendiamo le uova dal contadino è necessario lavarle?
Assolutamente NO. le uova non vanno mai lavate ma eventualmente pulite con uno spazzolino o un po’ di carta e vanno riposte in frigo ad una temperatura intorno a 5/6°C.
Ricorda che soprattutto quando le uova sono un po’ sporche è necessarie che siano riposte in frigo lontano dal resto degli alimenti in modo che nessun alimento possa entrarvi in contatto nemmeno accidentalmente.