Non solo le feste Natalizie o Pasquali, ma anche un semplice compleanno, un banchetto di matrimonio o un festa di laurea non possono essere causa del
peso in eccesso se durante il resto dell’anno segui una dieta equilibrata e attiva.
Mi fanno sorridere quei pazienti che mi chiamano dicendo: “Aiuto Dottoressa mi hanno invitato ad un compleanno, cosa posso mangiare?”
Partendo dal presupposto che se stai seguendo una dieta devi sapere che ti abituerai subito sia alle porzioni che al “condimento”.
Faccio sempre questo esempio ai miei pazienti: se prima di iniziare la dieta mangiavi l’insalata con abbondante olio e con un bel po’ di sale, già dopo 10 giorni di dieta dove la quantità di olio sarà ridotta così come quella di sale, non riuscirai più a mangiare l’insalata con tutto quell’olio e quel sale anzi quel condimento così abbondante ti darà quasi fastidio in bocca.
La stessa cosa vale per le porzioni: dopo 10 giorni di dieta ti sarai abituato a quelle porzioni di cibo quindi difficilmente riuscirai ad “esagerare” senza sentirti estremamente pieno.
Dunque ritornando alla domanda “cosa mangiare alla festa di compleanno?” io rispondo sempre: “ quello che c’è”.
Non saranno di certo qualche pizzetta o una fetta di torta a vanificare gli sforzi fatti con una dieta.
Anzi, vedi queste occasioni come un momento di relax, di condivisione, di coccola in cui concedersi qualcosa di goloso, o un piatto che non mangiavi da tanto tempo. Ma assolutamente senza nessun senso di colpa.
In realtà oggi difficilmente si aspetta un compleanno, un matrimonio o Natale per mangiare tanto o per fare un pasto abbondante. Questo è il vero problema…
Se sei in uno stato di sovrappeso o obesità il tuo problema non è il compleanno, la festa di laurea o cose simili… ma il resto dell’anno.
Spesso si tende a dare la colpa alle feste quando il vero problema è il prima e il dopo le feste.
Lo so! decidere di mettersi a dieta, iniziare un percorso di perdita di peso non è facile ma nemmeno impossibile.