Se mi segui da un po’ sai che non amo particolarmente i latticini ma il pane tostato con la ricotta e i semini mi piace e se devo alternarla nella colazione lo faccio volentieri. Usa un buon pane integrale o ai cereali e una ricotta di buona qualità e il risultato sarà assicurato.
L’avocado toast è una delle colazioni salate più in voga del momento, facile e veloce da preparare.
Ecco cosa ti serve:
1 fetta di pane integrale o ai cereali (circa 50g)
1 uovo
½ avocado
Un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero.
Iniziamo dall’uovo che per questa ricetta dovrà essere strapazzato.
In un padellino antiaderente iniziamo la cottura dell’uovo a cui aggiungiamo un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Nel frattempo tagliamo metà avocado a pezzetti e con l’aiuto di una forchetta diamo una schiacciata in modo da formare quasi una crema. Se vuoi puoi aggiungere all’avocado anche un altro po’ di pepe o altre spezie a piacere. Io preferisco non condire l’avocado perché lo adoro così com’è.
Spalma ora sul pane leggermente tostato la cremina di avocado , aggiungi l’uovo strapazzato e qualche goccia di olio. A questo punto la tua fantastica e super saziante colazione salata sarà pronta da gustare.
Questa colazione è ricca di grassi (derivati sia dall’uovo che dall’avocado) ma se desideri una versione più low fat puoi semplicemente tostare il pane e spalmare sopra l’avocado, aggiungendo magari dei semini di sesamo o di chia, per rendere tutto più sfizioso.
Partendo dal classico avocado toast puoi sbizzarrirti a creare tantissime versioni: ti basterà sostituire l’uovo con dell’ottimo salmone affumicato o del prosciutto crudo di buona qualità.
Altro grande classico della colazione salata.
Una buona fetta di pane tostato con del salmone affumicato di qualità e dei semini di sesamo sopra sono l’ideale per la tua colazione salata. E se non ti senti troppo sazio puoi aggiungere un po’ di frutta fresca che si abbina davvero alla perfezione con questo tipo di colazione.
Io solitamente già con il pane tostato e 2 fette di salmone sono abbastanza sazia e difficilmente aggiungo la frutta, preferisco invece prendere un caffè amaro proprio come se facessi un mini pasto.
Se ci pensi bene anche la colazione è un vero e proprio pasto soprattutto se introduci una buona quantità di calorie (ti ricordo che un cornetto al cioccolato ha più di 400 kcal/100g).
Spesso ci rifiutiamo di provare nuovi piatti o di sperimentare qualcosa di diverso dal solito, perdendo l’occasione di assaporare qualcosa che invece ci sarebbe piaciuto e di rendere ancora più varia la nostra dieta.
Ci limitiamo a consumare la colazione solo per abitudini, magari introducendo inconsciamente anche tante calorie e zuccheri di cui non avremmo realmente bisogno invece di sfruttare il pasto a nostro vantaggio.
No, non bisogna per forza essere nutrizionisti per capire come mangiare e cosa non mangiare.
A volte basta solo ascoltare un po’ di più il tuo corpo, la tua pancia.
La colazione è un pasto che può essere molto vantaggiosa per chi deve perdere peso e può controllare la fame di tutta la giornata. Se introduci con questo pasto una buona quantità di calorie fai in modo che queste lavorino per te, per la tua sazietà, per il tuo benessere e per aiutarti a raggiungere il tuo obbiettivo.
Non scegliere la tua colazione a caso, sarebbe un vero spreco.