Colazione Salata: può aiutarti a non sentire fame

“La colazione è il pasto più importante della giornata”

In realtà conosco diverse persone che non hanno mai fatto colazione eppure sono perfettamente in salute e altrettante che ogni mattina fanno una colazione più o meno abbondante a seconda della fame e soprattutto delle abitudini.

A volte proprio a causa delle nostre e tanto care abitudini ci rifiutiamo di sperimentare una colazione diversa, insolita, come la colazione salata.

Fare una buona colazione è sempre una buona abitudine, anche se non obbligatoria, ma a mio avviso, il problema, non è tanto se farla o meno, ma cosa è meglio mangiare.

Devi sapere infatti che questo pasto ha influenza su tutto il resto della giornata, sia per ciò che riguarda la fame sia per quanto riguarda il mantenimento di una situazione di calma glicemica. Una colazione sbilanciata verso un solo tipo di nutriente non è mai l’ideale.

Facciamo l’esempio di una colazione a base di cappuccino e cornetto. Una colazione di questo tipo vede una prevalenza di zuccheri che entrando abbondantemente nel sangue dopo una notte di digiuno creano un repentino aumento della glicemia.

A questo rapido aumento si sussegue un’altrettanto rapida discesa della glicemia che avrà come prima conseguenza la fame. Una fame difficile da controllare, un vero è proprio buco allo stomaco che ti indurrà a cercare qualcosa da mettere sotto i denti, che soddisfi a pieno quella fame che avverti, in genere altri zuccheri.

 

Quando invece la colazione è bilanciata con tutti i nutrienti diventa più facile sia mantenere la sazietà che scongiurare eventuali picchi glicemici.

Una colazione perfettamente bilanciata può avere sia note dolci che salate, da scegliere in base ai propri gusti ma con molta attenzione agli ingredienti utilizzati per la preparazione. Ad esempio, una colazione a base di pancake e crema spalmabile può essere bilanciata o sbilanciata a seconda degli ingredienti utilizzati per la preparazione. Se per preparare i pancake utilizzi una farina d’avena di buona qualità, come dolcificante della frutta fresca e una crema spalmabile a ridotto contenuto di zucchero, il risultato sarà nettamente migliore rispetto ad un pancake classico fatto con farina bianca e zucchero, farcito con una crema spalmabile altrettanto ricca di zuccheri.

Stesso discorso vale per la colazione salata.

Fino a qualche anno fa anch’io pensavo che non sarei mai riuscita a fare una colazione salata, ma una volta provata la differenza, soprattutto per quanto riguarda la sazietà, mi sono dovuta ricredere.

Sarò sincera, non faccio tutte le mattine una colazione salata perché amo molto variare questo pasto, ma se so che durante la mattinata non avrò occasione di fare altri spuntini allora la colazione salata diventa per me obbligatoria.

Probabilmente in Italia la colazione salata è molto poco “gettonata” ma molti pazienti dopo averla provata si sono ricreduti.

La colazione salata è per me di gran lunga più saziante di quella dolce, anche se parliamo di una colazione dolce perfettamente bilanciata.

Mangiare qualcosa che non abbia sapori dolci, ma che al contrario lasci in bocca un sapore sapido o “gasso” mi dà la sensazione di aver mangiato di più, di aver fatto un “pasto completo”.

 

Ecco perché sprono sempre i pazienti a provarlo, magari potresti avvertire anche tu la stessa sensazione che ti ho appena descritto.

E se il problema è che non sai cosa potresti mai mangiare in una colazione salata, eccoti tre idee che ti permetteranno di sperimentare questa nuova versione di colazione.

Pane tostato integrale con ricotta fresca e semi di chia/sesamo

Se mi segui da un po’ sai che non amo particolarmente i latticini ma il pane tostato con la ricotta e i semini mi piace e se devo alternarla nella colazione lo faccio volentieri. Usa un buon pane integrale o ai cereali e una ricotta di buona qualità e il risultato sarà assicurato.

1 fetta di pane integrale o ai cereali (circa 50 g)

2 cucchiai da tavola di ricotta vaccina

1 cucchiaino di semi di chia/sesamo.

Il pane tostato con la ricotta può trasformarsi da una colazione salata a una dolce in un batter d’occhio.

Ad esempio puoi sostituire i semini con della cannella, delle gocce di cioccolato o del semplice cacao amaro o ancora, per i più golosi, aggiungere delle noci spezzettate e un filo di miele.

Io non amo usare la ricotta per la colazione dolce, ma se devo usarla per la colazione salata allora sì, la uso.

Prova entrambe le versioni e scopri quale delle due ti rende più sazia. Io voto per la salata.

Avocado toast con uova strapazzate

L’avocado toast è una delle colazioni salate più in voga del momento, facile e veloce da preparare.

Ecco cosa ti serve:

1 fetta di pane integrale o ai cereali (circa 50g)

1 uovo

½ avocado

Un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero.

Iniziamo dall’uovo che per questa ricetta dovrà essere strapazzato.

In un padellino antiaderente iniziamo la cottura dell’uovo a cui aggiungiamo un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Nel frattempo tagliamo metà avocado a pezzetti e con l’aiuto di una forchetta diamo una schiacciata in modo da formare quasi una crema. Se vuoi puoi aggiungere all’avocado anche un altro po’ di pepe o altre spezie a piacere. Io preferisco non condire l’avocado perché lo adoro così com’è.

Spalma ora sul pane leggermente tostato la cremina di avocado , aggiungi l’uovo strapazzato e qualche goccia di olio. A questo punto la tua fantastica e super saziante colazione salata sarà pronta da gustare.

Questa colazione è ricca di grassi (derivati sia dall’uovo che dall’avocado) ma se desideri una versione più low fat puoi semplicemente tostare il pane e spalmare sopra l’avocado, aggiungendo magari dei semini di sesamo o di chia, per rendere tutto più sfizioso. 

Partendo dal classico avocado toast puoi sbizzarrirti a creare tantissime versioni: ti basterà sostituire l’uovo con dell’ottimo salmone affumicato o del prosciutto crudo di buona qualità.

Pane tostato con salmone affumicato, semi di sesamo e frutta fresca

Altro grande classico della colazione salata.

Una buona fetta di pane tostato con del salmone affumicato di qualità e dei semini di sesamo sopra sono l’ideale per la tua colazione salata. E se non ti senti troppo sazio puoi aggiungere un po’ di frutta fresca che si abbina davvero alla perfezione con questo tipo di colazione.

Io solitamente già con il pane tostato e 2 fette di salmone sono abbastanza sazia e difficilmente aggiungo la frutta, preferisco invece prendere un caffè amaro proprio come se facessi un mini pasto.

Se ci pensi bene anche la colazione è un vero e proprio pasto soprattutto se introduci una buona quantità di calorie (ti ricordo che un cornetto al cioccolato ha più di 400 kcal/100g).

Spesso ci rifiutiamo di provare nuovi piatti o di sperimentare qualcosa di diverso dal solito, perdendo l’occasione di assaporare qualcosa che invece ci sarebbe piaciuto e di rendere ancora più varia la nostra dieta.

Ci limitiamo a consumare la colazione solo per abitudini, magari introducendo inconsciamente anche tante calorie e zuccheri di cui non avremmo realmente bisogno invece di sfruttare il pasto a nostro vantaggio.

No, non bisogna per forza essere nutrizionisti per capire come mangiare e cosa non mangiare.

A volte basta solo ascoltare un po’ di più il tuo corpo, la tua pancia.

La colazione è un pasto che può essere molto vantaggiosa per chi deve perdere peso e può controllare la fame di tutta la giornata. Se introduci con questo pasto una buona quantità di calorie fai in modo che queste lavorino per te, per la tua sazietà, per il tuo benessere e per aiutarti a raggiungere il tuo obbiettivo.

Non scegliere la tua colazione a caso, sarebbe un vero spreco.

Allora ti ho convinto a provare la colazione salata?