Sai che perdere peso non è mai stato così facile come adesso?

Sì, perché se digiti su google “perdere peso” troverai, oltre ad una miriade di prodotti magici, anche un miliardo di articoli più o meno utili, che ti spiegano come perdere peso.
Oggi viviamo nell’era della tecnologia, dello smartphone, delle App, vuoi che non ci sia anche un’applicazione che ti dica come fare per perdere peso?
Ne trovi anche di queste un’infinità.
Quindi se tu, domani mattina decidessi di voler perdere peso, ti basterebbe un semplice clic!
Eppure nonostante questa facilità, il numero di persone obese nel mondo è in costante aumento.
Milioni e milioni di persone nel mondo che cercano una soluzione per combattere l’obesità e non riescono a compiere un gesto semplice come un clic.
Strano vero?
Forse perché perdere peso non è poi così semplice e scontato e spesso la sola decisione di voler seguire una dieta per perdere peso non è per nulla facile.
A volte ciò che frena il fatto di prendere una decisione così importante e proprio il significato della  parola “dieta”.
Molte persone infatti mostrano una vera e propria avversione verso la dieta proprio perché per anni si è attribuito ad essa un significato sbagliato e incompleto. Questo ha causato nella nostra mente la formazione di associazioni sbagliate con la parola “dieta” e di conseguenza, con il pensiero della dieta stessa.

Ma non è finita qui.

Tutti siamo ormai consapevoli del fatto che l’obesità è una malattia e che con una sana alimentazione potremmo migliorare oltre che la nostra salute anche la nostra qualità di vita.  soprattutto, quello che risulta ancora più difficile è mantenere i risultati raggiunti nel tempo.

Mi spiego meglio…

Fai questo test.
Prova a pensare alla dieta e pronuncia questa frase: “devo mettermi a dieta”. Quali sono i pensieri che subito affiorano nella tua mente?
Sono sicura che il primo riguarda il cibo e, in particolare, sono sicura che si formeranno nella tua mente immagini e ricordi di alimenti che, durante una dieta si dice siano “proibiti”.

Guarda l’immagine…

Se pensando alla dieta ti succede proprio quello che viene raffigurato nell’immagine, significa che per te la dieta è qualcosa di negativo e questo non gioca sicuramente a tuo vantaggio se vuoi perdere peso e mantenere il risultato ottenuto per sempre.

Ma… niente paura, qui sei nel posto giusto.

Ho dedicato diversi anni della mia vita a divulgare un nuovo concetto di dieta e a parlare del “dopo dieta”. Di quello che succede al tuo organismo quando perdi peso e del perché nella maggior parte dei casi, dopo una dieta, si riprende parte o tutto il peso perso.

Purtroppo si sente troppo parlare di dieta, di cosa mangiare o non mangiare, per perdere peso o per migliorare i sintomi di una patologia, ma non si parla mai di tutto il resto, e soprattutto, non si spiega mai alle persone che si approcciano ad una dieta che perdere peso e poi riprenderlo, mangiare in modo sano per un periodo e migliorare il proprio stato di salute solo per qualche mese, può essere ancora più dannoso, sia a livello fisico, che psicologico.

Non si è mai data troppa importanza a quello che c’è dopo una dieta, qualsiasi sia il motivo che ti spinge a seguirla e come il tuo corpo reagisce a questo cambiamento.

Un problema questo, ben più grave e più diffuso di quello che potremmo pensare.

Un problema che esiste da sempre, che molti chiamano “effetto yo-yo” per quanto riguarda il peso, e che ancora oggi, troppi cercano di ignorare.

Sia che tu decida di iniziare un percorso nutrizionale per perdere peso, per migliorare i sintomi di una patologia o qualsiasi sia il motivo che ti spinga a farlo, il discorso non cambia.

Che tu decida di seguire un percorso alimentare per perdere peso o perché hai il colesterolo alto, il punto focale resta sempre lo stesso: raggiunto il risultato sperato, dovrai mantenerlo nel tempo.

Sì perché, se ciò che ti ha permesso di perdere peso, o ridurre il colesterolo, o scongiurare la comparsa del diabete o migliorare i dolori della tua fibromialgia  non restano nella tua vita, i chili persi, così come il colesterolo alto, il rischio di sviluppare il diabete ecc ritorneranno.

Questo è inevitabile e certo, purtroppo.

Adesso è probabile che tu ti senta scoraggiata e, dopo aver letto le mie parole, decida di lasciar perdere la dieta e tutto ciò che ci sta intorno.

Ma aspetta, ti chiedo solo di continuare a leggere fino alla fine così da poter conoscere anche la mia soluzione.

Se hai letto la mia storia sai che anch’io ho seguito tante diete a causa del peso in eccesso e sai anche qual è stata la mia grande difficoltà.

Sì, forse da un lato sono stata fortunata perché ho perso peso facilmente e anche velocemente, ma se questo è servito a motivarmi non mi ha permesso di ABITUARMI a questi cambiamenti.

Sono andata a sbattere dritta contro un muro. Un muro di cui non conoscevo l’esistenza, un muro che non sapevo come buttare giù.

Dopo aver perso ben 25 chili il mio peso iniziava a fare i capricci. La situazione che fino ad ora avevo controllato in modo eccellente, mi stava sfuggendo di mano e senza rendermene conto iniziavo a riprendere peso.

Tutto succedeva velocemente e senza che io lo volessi.

Questo ha segnato molto la mia vita e il mio modo di vedere la dieta a tal punto da spingermi a diventare nutrizionista.

Quando mi sono laureata però e ho iniziato a praticare l’attività mi sentivo incompleta. Sentivo dentro di me che non davo ai pazienti una soluzione definitiva al loro problema e questo mi ha spinto a studiare ancora.

Oggi finalmente sono in grado di dare ai miei pazienti quello che ho sempre desiderato e che loro inconsciamente desiderano. Una soluzione completa e definitiva al loro problema.

Forse adesso ti starai chiedendo come questo può esserti utile o cosa centra la mia storia con la soluzione che stai cercando.

Bè, centra e come perché quello che faccio per i miei pazienti voglio farlo anche per te.

Quello che so, quello che ho studiato, tutte le strategie nutrizionali che utilizzo per far raggiungere loro l’obiettivo che insieme abbiamo fissato voglio condividerle con te.

Sul mio sito troverai tutto ciò è necessario sapere sulla nutrizione, sulla dieta, sulla perdita di peso e sul mantenimento. In più nella sezione “libricini gratuiti” troverai tanti materiali gratuiti che ho realizzato personalmente con lo scopo di dare ai miei pazienti un supporto continuo e che regalo loro ad ogni controllo e che aiuteranno anche te a raggiungere il tuo obiettivo.

Prima però leggi questi due articoli, ti aiuteranno a capire meglio cosa significa davvero seguire una dieta e come raggiungere il tuo obiettivo in modo pratico e duraturo.
LA DECISIONE DI METTERSI A DIETA
LA FORZA DELLE ABITUDINI