Pane Vs Frese: le principali differenze

La domanda che mi viene posta più frequentemente in assoluto?
“POSSO SOSTITUIRE IL PANE CON LE FRESINE O PRODOTTI SIMILI?”
Parlare di sostituzioni in questo caso non è proprio una cosa immediata.
Quando parliamo di frese, fresine o prodotti simili, da sostituire al pane classico dobbiamo tenere presente diversi fattori.

Le frese classiche (foto a sinistra) fatte solo con acqua, farina, lievito e sale hanno gli stessi identici ingredienti del pane, ma ciò che rende questi due prodotti differenti è il fatto che le frese subiscono due cotture.
Questo riduce quasi a zero la percentuale di acqua presente nel prodotto e concentra gli altri nutrienti.
Ciò significa che 100 g di fresa conterranno più carboidrati, più grassi, più proteine e meno acqua rispetto a 100 g di pane comune.
Inoltre, altro fattore da considerare, è il fatto che alle frese (e simili), vengono aggiunti ingredienti diversi, in quantità diverse, a seconda della ricetta che il panificio decide di utilizzare, per renderle più friabili o croccanti o per dare al prodotto una particolare caratteristica.

Nella foto possiamo notare infatti che questi “crostini” sono preparati aggiungendo agli ingredienti base anche olio extravergine d’oliva. Questo renderà il prodotto sicuramente più buono e croccante ma anche più calorico e con più grassi sia rispetto al prodotto “fresina classica” che al pane.

 

Frese bianche

341 Kcal/100g

0.9 g di grassi/100 g

73 g di carboidrati (di cui zuccheri 0.1 g)/ 100 g

“Crostini”

422 Kcal/ 100g

9.7 g di grassi /100 g

77 g di carboidrati (di cui zuccheri 1.4 g) /100 g

In commercio troviamo tantissime varianti di questo prodotto in cui sono presenti ingredienti come fecola di patate, farina di mais, farina di soia, ecc… quindi BISOGNA SEMPRE LEGGERE L’ETICHETTA.

Dunque alla domanda “POSSO SOTITUIRE IL PANE CON LE FRESE O PRODOTTI SIMILI?”

La mia risposta è: dipende!

Vuoi sostituirle tutti i giorni, in tutti i pasti o di tanto in tanto?

Se la sostituzione avviene tutti i giorni prendi in considerazione il tipo di alimento che vuoi sostituire.

Se il prodotto è fatto solo da ingredienti classici, allora ti basterà ridurre un po’ le porzioni della fresa (almeno di 20 g ), se invece hai un prodotto in cui sono aggiunti altri ingredienti come olio, fecola di patate ecc… la sostituzione andrebbe evitata perché in questo caso il prodotto risulta molto diverso dal pane che dovresti sostituire.

Mentre, se un giorno dimentichi di acquistare il pane e hai delle frese o simili a disposizione consumale tranquillamente. Non sarà di certo un episodio sporadico a farti ingrassare o a impedirti di perdere peso!

Il mio consiglio è comunque quello di preferire il pane, se possibile integrale (LEGGI SEMPRE L’ETICHETTA), e di effettuare queste sostituzioni di tanto in tanto. In questo modo quando la dieta diventa un po’ ripetitiva possiamo usare questi prodotti come diversivo!