Perché non dovresti?
Le patate sono dei tuberi prodotti dal meravigliose piantine appartenenti alla famiglie delle Solanacee (la stessa famiglia di melanzane, peperoni e pomodori).
Ne esistono diverse varietà e, anche se sono etichettate come alimenti altamente calorici e che “fanno ingrassare”, se devi perdere peso non sarà di certo una patata consumata ogni tanto a impedirtelo!
Infatti anche se questi tuberi sono ricchi di amido e hanno molte più calorie rispetto ad altri ortaggi come zucchine o melanzane, se utilizzati come alternativa ai cereali e ai loro derivati come pasta, pane, ecc… sono molto meno calorici di questi ultimi.
100 g di patate cotte contengono:
74 Kcal
80.1 g di acqua
1.8 g di proteine
0.1 g di grassi
16.9 g di carboidrati disponibili
15 g di amido
0.4 g di zuccheri solubili
1.3 g di fibra
Elevato è anche il contenuto di potassio 280 mg per 100 g.
Fonte: https://www.alimentinutrizione.it/tabelle-nutrizionali/006515
Questo significa che una porzione di patate cotte (200 g) conterrà 148 Kcal, molte di meno rispetto alla stessa porzione di pasta cotta (349 Kcal per 200 g).
Quello che mi preme sottolineare però è che le patate a differenza della pasta o di altri prodotti derivati dai cereali, non hanno bisogno di subire processi industriali o varie lavorazioni prima di poterli consumare (ad eccezione della cottura).Inoltre sono naturalmente prive di glutine, ottime da consumare insieme ad una fonte proteica (carne, pesce o uova) quindi in sostituzione del “solito primo piatto” e non come un contorno di verdure!
Grazie a questo fantastico tubero, la nostra amata Calabria è conosciuta in tutto il mondo per la produzione della “Patata della Sila IGP” un prodotto con caratteristiche uniche date proprio dall’unicità del territorio.
.
.
.
Purtroppo ancora oggi molte sono le persone che escludono dalla loro alimentazione le patate per paura di ingrassare ma, come avrai senz’altro capito, questo alimento è invece un’ottima alternativa adatta anche ai celiaci e che puoi consumare, nelle giuste quantità, anche quando sei a dieta. Ricorda che è sempre la dose che fa il veleno.