Nell’articolo “Spuntini si o no? Parte 1” abbiamo visto che lo spuntino è molto soggettivo e che la necessità di farlo o meno dipende da esigenze/abitudini personali.
Se vi sono specifiche condizioni fisiologiche o patologiche, ben vengano gli spuntini.
Ma in altri casi dovresti optare per uno spuntino solo se questo è realmente “ funzionale”…
Maaaa… qual è la funzione dello spuntino?
Beh, direi quella di “spezzare” la fame!
Se sai che tra la colazione e il pranzo o tra il pranzo e la cena passano molte ore e arrivi di conseguenza ai pasti molto affamato allora lo spuntino diventa utile per attenuare o spezzare la fame.
La caratteristica dello spuntino infatti è proprio questa: mangiare una quantità di cibo che ti permetta di mantenere per qualche ora il senso di sazietà e arrivare così a pranzo/cena con la giusta fame.
L’entità dello spuntino dunque è essenziale affinché questo possa definirsi tale e non essere scambiato per un mini-pasto… un conto è mangiare delle mandorle o un pezzettino di parmigiano, o un frutto, un conto ben diverso è mangiare 1-2 tramezzini farciti con salse varie, o una coppa di yogurt con muesli vari, miele, frutta e chi più ne ha più ne metta!
Se lo spuntino è troppo abbondante può succedere che quando si avvicina l’ora di pranzo o cena ti senti ancora troppo sazio e magari decidi di saltare il pasto…
E se poi, più tardi ti viene fame?
Se hai saltato il pranzo o la cena e nel pomeriggio o a tarda sera ti capita di sentire un leggero languorino e iniziare a mangiucchiare a destra e a manca, potresti finir per introdurre molte più calorie del necessario a discapito di un corretto apporto di nutrienti.
Se senti la necessità di fare uno spuntino fai in modo che svolga la sua funzione e che non sia troppo abbondante!
Se sai già che se mangi qualcosa di particolarmente goloso, come una fetta di anguria, o un pezzo di torta non riesci a controllarti e finisci per divorarla tutta, dividila in porzioni!
Mi spiego meglio…
Hai deciso di mangiare l’anguria? Taglia una fetta di anguria e prima di iniziare a mangiarla riponila al suo posto.
Hai deciso di mangiare una fetta di dolce? Taglia la fetta e riponi il dolce al suo posto!
Inoltre, se dopo aver consumato il tuo spuntino vorresti continuare a mangiare aggiungi una bevanda fresca o valuta se migliorarne la qualità del tuo spuntino.
Lo spuntino non deve essere un mini pasto ma nemmeno il mangiucchiare continuo va bene! Quindi se mangiare un frutto o un pezzo di torta ti fa venire ancora più fame mangia qualcos’altro.
Punta sui grassi buoni, del cioccolato fondente, delle noci o un pezzettino di parmigiano oppure dei lupini!
Dal mio punto di vista preferisco fare lo spuntino solo se ne sento una reale necessità (lo stesso consiglio ai pazienti).
Dunque alla domanda “spuntino si o no” la risposta resta sempre la stessa “dipende!”
Dipende da te dalle tue esigenze, dalle tue abitudini, dalla tua vita, dalla tua fame.
Se per te lo spuntino è un passaggio essenziale durante la giornata e ne senti la necessità perché dovresti rinunciarci?
Se al contrario non senti il bisogno di mangiare qualcosa tra un pasto e l’altro e non ci sono particolari necessità e allo stesso tempo riesci ad arrivare a pranzo o cena senza troppa fame allora nessuno ti obbliga a fare uno spuntino!
Ai fini del dimagrimento non c’è una regola precisa che dica se fare o meno lo spuntino sia giusto o sbagliato.
Dipende tutto dalle tue esigenze!
Cerca nel blog le mie ricette, troverai tante idee per i tuoi spuntini