Perché è importante mantenere alta la motivazione quando si segue una dieta

Nel articolo precedente abbiamo visto che quando si parla di dieta è importante iniziare il percorso con la giusta motivazione, con la giusta carica.

Altrettanto importante però è mantenerla alta la motivazione durante tutto il percorso, soprattutto quando i risultati tardano ad arrivare o c’è uno stallo del peso.

La prima cosa che devi fare e tenere sempre ben presente gli obiettivi che ti sei prefissata. Che sia un numero, una taglia, uno stato d’animo, un’immagine fissa il tuo obiettivo nella tua mente e ogni volta che la tua motivazione calerà pensare ai tuoi obiettivi ti darà la giusta spinta per continuare.

Gli obietti che desideri raggiungere però dovranno essere reali, tangibili, facili da raggiungere, dovranno essere obiettivi che potrai toccare quasi con mano.

Io preferisco fissare piccoli obiettivi man mano che il percorso procede in modo da poterli raggiungere velocemente. Tante piccole vittorie che stimolano i pazienti a continuare.

Se fissi un  unico obiettivo, ad esempio perdere 20 chili, il percorso ti sembrerà interminabile, soprattutto se hai fatto già tante diete in passato e il tuo organismo non ama particolarmente stare a dieta.

Se invece dividi il tuo grande obiettivo in obiettivi più piccoli, ad esempio perdere i primi 5 chili, appena otterrai questa piccola vittoria, la tua motivazione aumenterà e ti sentirai stimolata a continuare il percorso.

Spesso la motivazione cala perché desideriamo tutto e subito. Guarda che i grandi risultati si raggiungono con determinazione e costanza, certo non con fretta!

Datti del tempo e dai del tempo al tuo organismo per abituarsi alla dieta.

Prova a farti questa domanda: é più importante perdere tanto peso velocemente o perdere peso e non riprenderlo mai più?

Lo so! Se perdi peso velocemente ti senti più motivata, ma questo a volte non dipende solo da te o dalla dieta che stai seguendo.

Se perdi anche solo 5 chili in un mese sono sempre 5 chili in meno, un pezzettino, se pur piccolo di strada in meno da percorrere. E se magari capita che quel risultato non ti basta e molli la dieta potresti riprendere anche questi chili che avevi appena perso. Questo significa che la prossima volta che proverai di nuovo a perdere peso, perché  desideri dimagrire altrimenti non saresti qui a guardare questo video, dovrai ricominciare tutto da capo.

Guarda che Roma non è stata costruita in un giorno ma come vedi dopo tutti questi anni è ancora in piedi.

Quello che voglio che ti sia chiaro e che anche perdere 3, 4, 5 chili per te deve essere una vittoria se riesci a non riprenderli mai più.

A volte invece la motivazione cala perché pensi troppo a quello che non puoi mangiare e alla fine cadi in tentazione.

Ma perché durante la dieta non dovresti mangiare ogni tanto un cornetto o una pizza o una fetta di torta?

Attenzione però ho detto ogni tanto e non tutti i giorni perché in questo caso sarebbe un’abitudine sbagliata, magari una di quelle abitudini che ti ha portato ad ingrassare.

Questa abitudine non va eliminata, ma semplicemente riscritta come? Trasformando quel tutti i giorni in una volta a settimana ad esempio.

Durante una dieta è importante focalizzarsi  sugli alimenti che puoi consumare tutti i giorni. A volte con un ingrediente che può sembrare banale, triste come il riso può preparare ricette squisite.

Basta solo un po’ di fantasia. E se proprio non riesci a rendere appetitoso nessun piatto non preoccuparti, ci sono sempre io a darti qualche idea. Dai un’occhiata a questo articolo e guarda come ho trasformato un triste filetto di merluzzo in un piatto sfizioso e strabuono.

Quando decidi di perdere peso trova una persona che ti motivi.

Se durante il percorso la tua motivazione cala per un motivo qualsiasi o per una giornata no, parlarne con qualcuno che sa aiutarti. E sai chi è  la persona più indicata? proprio chi ti segue in questo percorso.

Essere seguito da un professionista significa anche questo.

Io ad esempio, costringo i miei pazienti a scrivermi anche solo per una banale domanda o se si sentono un po’ stanchi nel seguire il piano alimentare, o anche se hanno il desiderio di mangiare qualcosa di diverso da quello indicato sulla dieta. E se non lo fanno per paura di disturbarmi bè allora poi sono guai.

Nessuno può capire meglio le tue difficoltà di chi le ha vissute.

Come già altre volte ti ho detto anch’io ho avuto problemi di peso e so cosa significa seguire una dieta.

Ma sai cosa ho imparato quando finalmente  ho deciso di affrontare il mio problema di peso? Che quello che hai nella testa a volte conta più di quello che hai nella pancia.

Se durante il tuo percorso la tua motivazione cala prenditi una pausa, anche solo di un giorno o due, togliti uno sfizio, mangia qualcosa che non mangiavi da tanto tempo, ma soprattutto fermati  un secondo a ragionare e chiediti Se interrompo adesso il mio percorso cosa potrebbe accadere? Quali possono essere i vantaggi e quali gli svantaggi?

Chiediti quali sono le tue sensazioni, come ti senti? Non lasciare che quel numero sulla bilancia decida per te.

Se stai guardando questo video  o se già altre volte hai provato a perdere peso significa che per tè dimagrire è importante e lo desideri veramente, non lasciarti influenzare da un numero.

Spero che queste mie parole possano farti capire che quando decidi di voler dimagrire devi desiderare non soltanto di perdere peso, ma devi puntare ad una soluzione che ti permetta di non avere mai più problemi di peso.