Straccetti di pollo con patate al forno
Ecco cosa ti serve (ingredienti per 4 persone):
600 g di petto di pollo
6 patate medie
6 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
Rosmarino, sale e pepe q.b.
Procedimento:
Per prima cosa sbuccia le patate e mettile in ammollo in abbondante acqua. Taglia il petto di pollo a straccetti e riponilo in una ciotola.
Unisci due cucchiaini di olio, il sale, il pepe e il rosmarino e mescola il tutto in modo che la carne si insaporisca con gli aromi (se hai del tempo a disposizione puoi lasciare la carne a marinare per mezz’oretta). Nel frattempo sciacqua per bene le patate, tagliale a metà e mettile a bollire.
Una volta cotte sciacquale di nuovo, tagliale a dadini, condisci con tre cucchiaini di olio, un pizzico di sale e un po’ di rosmarino e passale in forno per 10 minuti in modo da renderle croccanti. Fai scaldare leggermente la padella con un cucchiaino di olio e butta dentro gli straccetti di pollo. Falli rosolare per bene a fuoco medio e appena ti accorgi che la carne è pronta aggiungi anche le patate e dai un’ultima mescolata.
Con gli stessi ingredienti puoi preparare anche una versione da portare a lavoro, ti basterà solo bollire le patate e utilizzarle fredde per una ricca insalata. Gli straccetti di pollo, le patate e una buona quantità di verdura trasformeranno il piatto in una ricca insalatona da portare con te a lavoro e da gustare fredda, magari aggiungendo anche dei semini per rendere il tutto ancora più saporito.