“Ma non vuoi proprio capirlo che devi metterti a dieta?”
Non è raro sentire frasi del genere rivolte a chi ha problemi di peso o a chi dovrebbe seguire una dieta per motivi di salute.
In realtà “mettersi a dieta” non è una decisione da prendere troppo alla leggera e capisco il pensiero di chi dice di non essere pronto…
Vedi, il successo di una dieta non dipende solo da ciò che mangi, ma costanza e determinazione giocano un ruolo fondamentale e se non sei convinta o non hai trovato dentro di te la giusta motivazione che ti spinga ad iniziare un percorso di perdita di peso, non è scontato che la dieta vada scemando e di conseguenza tu abbandoni il percorso nutrizionale prima di terminarlo.
Quindi se vuoi una soluzione duratura al tuo problema, qualsiasi esso sia, non prendere questa decisione alla leggera.
La prima cosa che devi fare è cercare la giusta motivazione.
Chiediti: “perché voglio iniziare la dieta?”
Cosa ti spinge a farlo?
Ragionaci su, pronuncia le tue motivazioni ad alta voce e cerca dentro di te la giusta spinta.
Se non la trovi cerca ancora e non fermarti fino a quando non l’avrai trovata.
Avere qualcosa che ti motivi, che ti spinga a continuare anche quando le cose non andranno come vorresti ti aiuterà a non mollare e ti spronerà ad andare avanti.
Prendi questa decisione solo quando ti senti davvero pronta…
La decisone è tua e di nessun altro!
E sai perché ci tengo particolarmente a questo aspetto?
Perché se la decisione di volerci provare, di mettersi in gioco, parte da te tutto sarà più facile e lungo il percorso sarà più difficile incorrere in momenti di sconforto e di conseguenza le probabilità che tu abbandoni la dieta che stai seguendo saranno molto scarse.
Il secondo passo che devi assolutamente fare prima di iniziare una dieta è fissare un obiettivo.
Il tuo obiettivo sarà la forza trainante del tuo percorso. Quella forza che ti permetterà di tenere alto l’entusiasmo e la determinazione. Quel puntino più o meno lontano che dovremmo raggiungere insieme.
Questo non deve essere necessariamente un numero che indica i chili che vorresti perdere. Se ciò che ti spinge a cercare nel cibo una soluzione è una patologia in particolare o un malessere costante, il tuo obiettivo dovrà riguardare questi problemi anziché il peso.
Ad esempio, se sei allergico al nichel e stai male continuamente il tuo obiettivo potrebbe essere appunto quello di stare meglio, di non avere più reazioni allergiche importanti, di non avere più disturbi intestinali dopo ogni pasto, ecc…
Ho visto tante persone abbandonare il percorso perché non davano alla dieta il giusto peso, la giusta importanza e avevano iniziato quasi per gioco.
Con me non funziona così. Odio lasciare le cose a metà e odio soprattutto perdere i pazienti durante il percorso.
Sappi che se iniziamo qualcosa insieme dobbiamo portarlo a termine, senza perdere tempo prezioso.
Qui non stiamo parlando solo del tuo peso, ma della tua salute in generale che è la cosa che mi sta più a cuore.
Una dieta non è solo un mezzo per perdere peso.
La dieta è l’opportunità di riprendere in mano la tua vita, di migliorare la tua salute e quella dei tuoi cari. E’ l’occasione per dimostrare a tutti quanto sei forte e determinata.
Non sottovalutare il potere che un percorso nutrizionale può avere.
Trova la forza dentro di te per iniziare e se vorrai salire sul mio treno sarò felicissima di farti da guida.
Non ti lascerò mai da sola. Ogni difficoltà la affronteremo insieme e vedrai che alla fine del percorso diventerai orgogliosa di te stessa e dello straordinario traguardo che avrai raggiunto.
Se inizi con la giusta carica e con un obiettivo ben preciso nulla potrà fermarti!
Ho visto tantissime persone cambiare lungo il percorso e anche se all’inizio pensavano di avere poche possibilità perché avevano già provato troppe volte a seguire una dieta, o vedevano il loro obiettivo troppo lontano, alla fine hanno raggiunto tutti un grande successo.
Perché per te dovrebbe essere diverso?
Dai a te stessa questa opportunità. Te la meriti!
Io ti aspetto!
Antonella…