Fin da piccoli ognuno di noi ha imparato a compiere una serie di azioni che con il passare del tempo sono diventate le  nostre ABITUDINI.

Ognuno ha le sue, di qualunque cosa si tratti.

C’è chi ha l’abitudine di togliersi le scarpe prima di entrare in casa e chi no.

Chi ha l’abitudine di pettinarsi i capelli prima di mettersi a letto e chi no.

Chi di dormire con il cuscino e chi senza.

Chi ha l’abitudine di fare una ricca colazione e chi invece non riesce proprio ad assaggiare nulla di prima mattina.

Di qualsiasi cosa si parli, ognuno di noi ha le sue care abitudini, che lo rendono unico e gli permettono di risparmiare tempo e fatica.

Infatti quando un comportamento diventa abitudinario non solo impieghiamo meno tempo affinché la nostra mente elabori le operazioni da compiere ma, cosa non da poco, quell’azione viene svolta molto più velocemente.

Ricordi quando hai imparato a guidare?

Dovevi pensare alle operazioni da fare prima di partire:

– mettere la cintura di sicurezza

– accendere le luci

– inserire la marcia

– togliere il freno a mano, ecc…

Adesso che queste azioni sono diventate ABITUDINI, tutto avviene in maniera automatica, senza nemmeno rifletterci su un secondo e in modo anche più veloce rispetto alle prime volte.

.

.

.

Dunque, se una cosa così apparentemente complicata come guidare un’automobile, diventa col tempo un’abitudine, perché per la dieta non può essere lo stesso?

Perché non riusciamo ad abituarci a quei cibi, a quello stile di vita?

Perché non riusciamo a fare nostre quelle abitudini alimentari che ci hanno permesso di arrivare a quell’obiettivo che abbiamo tanto desiderato?

Forse perché ignorare una vecchia abitudine e acquisirne una nuova è sconveniente e faticoso.

Se ti è mai capitato di voler cambiare a tutti i costi un tuo comportamento o una parte del tuo carattere che proprio non ti piaceva sai di cosa sto parlando.

Le abitudini caratterizzano la nostra vita e la rendono unica, infatti, se ci rifletti su un secondo, è proprio conoscendo le abitudini di una persona che capisci molto di essa: cosa le piace e cosa no, quali sono i suoi gusti o magari lati del suo carattere che altrimenti non riusciresti a scoprire.

Le abitudini sono una parte importante della nostra vita e devi sapere che esse influenzano il più delle volte i nostri comportamenti, addirittura in alcuni casi sono più forti della nostra volontà.

Le nostre abitudini diventano nel tempo la nostra zona di comfort e anche se lo desideriamo non sarà facile crearne di nuove. Infatti già nel 2011 Gardner dimostrò che in presenza di un’abitudine, le nostre intenzioni hanno poca influenza sul nostro comportamento e se quello che noi vogliamo, desideriamo, relativamente ad una situazione, entra in conflitto con un’abitudine è più probabile che il nostro comportamento si sviluppi seguendo quest’ultima (Gardner,de Bruijn e Lally, 2011).

Le abitudini quindi diventano con il passare del tempo delle azioni automatiche, inconsce, cioè che compiamo senza nemmeno pensarci e che manipolano le nostre azioni e i nostri comportamenti senza che noi possiamo rendercene conto.

Questo spiega quanto sia forte l’influenza delle abitudini sulla nostra vita.

Probabilmente ti starai chiedendo cosa centra tutto questo con la dieta e come conoscere questi argomenti può esserti d’aiuto per perdere peso.

Vedi, il discorso è molto semplice.

Quando si parla di dieta, il fattore “abitudini” diventa determinante se il nostro obiettivo è mantenere nel tempo il risultato che abbiamo raggiunto, perché cosa noi mangiamo, come lo mangiamo, l’attività fisica che svolgiamo, e tutti gli altri fattori che influenzano il raggiungimento del nostro risultato saranno determinanti anche nell’aiutarci a mantenere i risultati ottenuti e dovranno di conseguenza far parte delle nostre abitudini.

Facciamo un piccolo esempio per capirci meglio.

Mettiamo il caso che tu decida di fare una dieta perché hai la glicemia alta a causa di un consumo smisurato di carboidrati e vuoi evitare che questa situazione si trasformi in diabete.

Mettiamo il caso che tu sia abituato a fare colazione con cornetto e cappuccino, un bel piatto abbondante di pasta per pranzo dolciumi e merendine durante gli spuntini e la sera ancora carboidrati ad alto indice glicemico.

E’ normale quindi che se decidi di intraprendere un percorso nutrizionale per migliorare la tua alimentazione la maggior parte di queste abitudini andranno riviste e dovrai costruirne di nuove, più salutari.

E ovvio però che se queste abitudini non saranno mantenute nel tempo, le vecchie abitudini pian piano prenderanno di nuovo piede e la tua glicemia aumenterà nuovamente.

La stessa cosa vale per il peso. Se durante il periodo in cui segui la dieta e perdi peso mangi alimenti salutari nelle giuste quantità e fai attività fisica in modo regolare ma una volta raggiunto il tuo obiettivo riprendi lo stile di vita e le abitudini che avevi in precedenza è normale riprendere anche il peso perso.

Quello che devi fare è quindi abituarti a mangiare sano senza che questo diventi per te un peso.

Ecco perché io non condivido diete drastiche che prevedono cambiamenti alimentari poco sostenibili sul lungo termine.

Ecco perché mi batto tanto per far sì che anche durante la perdita di peso non si debba mai rinunciare al gusto.

Ed ecco perché mi sforzo di dare ai miei pazienti tutti gli strumenti necessari che gli permettano di seguire la dieta ma che impedisco a questa di diventare un peso.

Solo così la costruzione delle nuove abitudini può essere semplice.

Ma…. come si costruisce una nuova abitudine?

Semplice! con il tempo giusto e la perseveranza.

Per costruire una nuova abitudine è necessario che tu ripeta quell’azione per un periodo certo periodo di tempo, cioè fino a quando questa non diventi “automatica” …

Mi spiego meglio

Mettiamo il caso che tu voglia prendere l’abitudine di  mettere una crema idratante prima di andare a letto.

Affinché questa azione diventi per te un’abitudine dovrai sforzarti di compierla per diverso tempo, fino a quando non diventerà automatica cioè fino a quando il tuo cervello non darà i comandi per compiere questa operazione senza che tu debba ricordarti di farla.

Nel caso della dieta e di uno stile di vita sano il discorso non cambia.

Per far sì che le nuove “regole” alimentari diventino abitudini dovrai ripeterle per un tempo necessario affinché  non solo il tutto diventi automatico ma anche fino a quando i tuoi gusti non si abituino a questi nuovi sapori.

In genere si stima che per costruire una nuova abitudine  siano necessari diversi mesi, ecco perché seguire un percorso nutrizionale solo per pochi giorni non può essere utile per costruire un’abitudine.

In uno studio  pubblicato sull’European Journal of Social Psychology ,  sono state esaminate le abitudini di 96 persone per un periodo di 12 settimane. Ognuna di queste ha scelto una nuova abitudine per le 12 settimane e ha riferito di giorno in giorno se aveva compiuto o meno quel comportamento e quanto ha sentito che lo stesso stava diventando automatico. Alcune persone hanno scelto abitudini semplici come “bere una bottiglia d’acqua a pranzo”. Altri hanno scelto compiti più difficili come “correre per 15 minuti prima di cena”. Alla fine delle 12 settimane, i ricercatori hanno analizzato i dati per determinare quanto tempo ha impiegato ogni persona per passare dall’iniziare un nuovo comportamento a farlo automaticamente.

Dallo studio si è visto che in media occorrono circa 2 mesi prima che un nuovo comportamento diventi automatico, 66 giorni per essere precisi. Naturalmente questo tempo può variare in base al nuovo comportamento, alla persona che decide di creare la nuova abitudine o alle circostanze che possono influenzare il comportamento stesso.

Mettiamo il caso che tu stia seguendo una dieta perché hai il colesterolo alto ma proprio in quel periodo devi trasferirti per qualche settimana da un parente. E’ ovvio che questa è una circostanza inaspettata e che potrebbe scoraggiare la costruzione delle tue nuove abitudini alimentari.

Quello che però hanno scoperto i ricercatori è che l’impossibilità di compiere quel comportamento se saltuaria non influenza il processo di formazione dell’abitudine. Quindi se per un breve periodo non riesci a seguire perfettamente la dieta non scoraggiarti. Ti basterà riprendere da dove hai lasciato per continuare a costruire le tue nuove abitudini alimentari.

In altre parole, affinché quello stile di vita che ti ha permesso di raggiungere il risultato sperato diventi un’abitudine è necessario che il percorso nutrizionale ti dia il tempo di ABITUARTI alle nuove ABITUDINI.

Molti pensano che costruire un nuovo stile di vita sia complicato e sconveniente ma per esperienza posso dirti che seguire un percorso nutrizionale che ti aiuti a raggiungere il tuo obiettivo ti cambia davvero la vita non soltanto in termini di abitudini, ma ti rende anche più consapevole delle tue capacità, ti stimola e ti dà sicurezza.

E’ vero a volte può essere più complicato e lungo, più di quanto ti aspettavi ma se scegli di essere seguita da un professionista non sei mai da solo. Hai qualcuno che ti sorregge, che ti capisce, che prima di te ha vissuto quell’esperienza e che sa quando è il momento di spingere sull’acceleratore e quando invece è il momento di rallentare.

Io penso che qualsiasi siano i motivi che ti spingono a seguire una dieta, devi provare.

Del resto, l’unico modo per raggiungere un risultato  è iniziare dal giorno 1.

 

Leggi anche

La decisione di mettersi a dieta