Mangio “bene” ma non riesco a dimagrire!

Sai quante volte mi capita di sentire questa frase?

Purtroppo, e sottolineo purtroppo, nella maggior parte dei casi “mangiar bene” assume un significato ingannevole.

Infatti quello che spesso capita è che molti di noi pensano che mangiare bene significhi mangiare poco, assumere poche calorie o mangiare molti alimenti classificati come “salutari” ma che  in quantità eccessive possono essere causa di malessere, disturbi intestinali o di altra natura.

In più dobbiamo sempre tenere in considerazione che perdere peso non dipende solo dal fatto di mangiare bene, ma i fattori in gioco sono davvero tanti.

Se pensi di mangiare bene ma ti accorgi che i risultati sulla perdita di peso tardano ad arrivare analizza questi quattro punti e scopri se uno di questi può essere il motivo che ti impedisce di raggiungere il tuo risultato.

1) Mangi troppi alimenti “buoni” ma ipercalorici

2)  Mangi troppi alimenti che sembrano salutari ma che in realtà non lo sono

3)  Bevi poco

4)  Hai troppa fretta di raggiungere grandi risultati

Vediamo il primo punto: mangi troppi alimenti buoni ma ipercalorici

Quali sono i cosiddetti “alimenti buoni” che troppo spesso vengono consumati in quantità eccessive?

Tantissimi in realtà ma quella che forse più di tutti inganna chi non è molto esperto in materia è sicuramente la frutta secca.

La frutta secca infatti rappresenta da un punto di vista nutrizionale uno dei migliori prodotti che la natura ci offre. E’ ricca di vitamine, sali minerali, fibra e grassi buoni ma non proprio ipocalorica, anzi al contrario.

100 g di mandorle apportano circa 603 Kcal

100 g di noci secche apportano 689 Kcal

100 g di nocciole secche apportano circa 655 Kcal

100 g di anacardi apportano circa 598 Kcal

Consumare 100 g di frutta secca al giorno è difficile ma non impossibile!

Spesso infatti quella “manciata di frutta secca” che consumiamo senza rendercene conto va ben oltre i 30 g consigliati (anch’essi eccessivi per alcuni di noi) soprattutto se usiamo consumarla negli spuntini o come fine pasto.

Per non incorrere in questo errori, ma non avere ogni volta la seccatura di pesare ti consiglio di pesare la giusta dose indicata sul piano alimentare solo una volta, e di contare quante mandorle, noci nocciole, ecc corrispondono a quella quantità.

Ad esempio 10 g di mandorle corrispondono a 9 mandorle.

Lo stesso discorso vale per il cioccolato fondente e per le creme spalmabili a base di frutta secca. Ormai questi prodotti sono diventati una moda e spesso si tende a consumarne in abbondanza senza tener conto del loro alto contenuto in grassi e calorie

Terzo punto: bevi poco.

Non basta solo mangiare bene per perdere peso ma bisogna anche idratarsi correttamente.

Lo so, bere una giusta quantità d’acqua è difficile soprattutto in inverno e spesso presi da mille cose da fare ci dimentichiamo anche di compiere un gesto così semplice come bere un bicchiere d’acqua.

Non è raro infatti che avvertiamo lo stimolo della sete ma impegnati nel fare altro ci dimentichiamo perfino di bere arrivando poi ad accorgerci solo a fine giornata di non aver introdotto nemmeno un bicchiere d’acqua in tutta la giornata.

Inoltre dobbiamo tenere presente che quando avvertiamo lo stimolo della sete il nostro organismo è già in sofferenza.

Infatti non dovremmo aspettare di avere sete per bere ma bensì consumare una buona quantità d’acqua distribuita durante tutta la giornata.

Maaaa cosa centra l’acqua con il fatto che non riesci a dimagrire ti starai sicuramente chiedendo…

Affermare che l’acqua aiuta a dimagrire sarebbe errato ma se l’acqua viene sostituita a bevande alcoliche, gassate e zuccherate sicuramente questo aiuterà a perdere peso.

Spesso infatti il non riuscire ad avvertire “sapore” quando beviamo un bicchiere d’acqua ci spinge al consumo di tutte queste altre bevande che oltre ad essere un concentrato di conservanti, sono un vero e proprio rifornimento di zuccheri e calorie. Se non riesci a perdere peso oltre chiederti se mangi bene prova a capire cosa bevi durante la giornata. A volte il consumo di tè, succhi di frutta e bevande zuccherate varie ci sfugge di mano. Fai attenzione anche alle bevande vegetali. Molte di queste sono strapiene di zuccheri e il loro consumo potrebbe influire sulla tua perdita di peso (LEGGI SEMPRE LE ETICHETTE)

Quindi bere ogni giorno una giusta quantità di liquidi è importantissimo ma è altrettanto importante che questa non diventi la scusa per consumare ad libitum bevande ricche di zuccheri e calorie!

In inverno per riuscire a consumare una giusta quantità d’acqua ci vengono in aiuto infusi e tisane. Vai sul mio sito trovi tantissime ricette per prepararle in casa.

Inoltre quando avverti fame, chiediti se hai bisogno di bere. Spesso la fame viene confusa con la sete, dunque prima di pensare che hai sempre fame, chiediti quanta acqua hai bevuto fino a quel momento!

E infine l’ultimo punto, il più pericoloso per chiunque decida di perdere peso: Hai troppa fretta di raggiungere grandi risultati…

Si dice che la fretta è una cattiva consigliera e nel caso di un percorso di perdita di peso penso che non ci sia niente di più azzeccato.

E’ inutile prenderci in giro! tutti vogliamo vedere quel numerino sulla bilancia scendere velocemente. Ma se questo non avviene non è detto che la colpa sia tua o che tu sia destinata a mantenere un peso eccessivo.

In molti casi la fretta di raggiungere numeri importanti ci fa perdere di vista l’obiettivo, ci distrae e ci fa perdere più tempo di quanto immaginiamo. Perché spinti dal fatto di non aver perso tanto quanto desideravamo, abbandoniamo il percorso per poi magari pentirci e ricominciare tutto da capo.

Purtroppo quello che spesso dimentichiamo e che un percorso nutrizionale deve puntare non solo al numerino sulla bilancia (anzi direi che quello conta relativamente) ma più che altro a farti perdere grasso corporeo, ad educarti e a far sì che tu acquisisca abitudini alimentari sane e durature.

A cosa ti serve perdere 10 chili in un mese se poi non riesci a mantenere il risultato che hai ottenuto?

Se ti sei dato del tempo per raggiungere i tuoi risultati sappi che non sempre quel tempo può essere rispettato perché il tuo corpo ha reazioni ed emozioni diverse da tutti gli altri e dunque richiede un tempo “personale” .Nella dieta non devi mai paragonare i tuoi risultati con quelli di altre persone.

Tu sei unico e hai bisogno del tuo tempo per raggiungere i tuoi risultati