Perché le diete falliscono? (Parte 1)

Ti sei mai chiesto perché la maggior parte delle persone riprende il peso che ha perso con la dieta?

Se cerchi su google il significato della parola dieta scoprirai che già nell’antichità questa parola “dieta”  stava ad indicare un insieme di norme, di abitudini riguardanti l’alimentazione,  una vita attiva e per nulla sedentarietà, il sonno, la convivialità finalizzate a mantenere un buon stato di salute.

Come questo concetto sia cambiato negli anni non è del tutto chiaro, ma quello che è certo è che se provi pronunciare la parola “dieta” la tua testa farà capo solo ed esclusivamente al cibo. E’ come se  nella tua mente esistesse una linea retta che parte dalla parola dieta e termina con cibo.

DIETA

Se invece provi a pronunciare la frase “ devo mettermi a dieta” sono sicura che nella tua mente si creerà una seconda associazione tra il “mettermi a dieta” e tutto ciò che secondo te, secondo la tua mente significa appunto mettersi a dieta.

Da lì a breve inizierai a pensare che dovrai rinunciare alle cose che più ti piacciono…

E mentre queste immagini che ti ho appena mostrato prendono forma nella tua mente il tuo volto pian piano assumerà un’espressione triste e malinconica affermando nella tua mente che dieta= restrizione, dieta = proibizione.

E sai qual è un’altra cosa che la tua mente assocerà alla frase “devo mettermi a dieta”? Un tempo, Si la tua mente cercherà di temporizzare quel “devo mettermi a dieta”

Quante volte dopo aver pensato di metterti a dieta… hai pensato anche “faccio il sacrificio per un paio di mesi così perdo tot chili e sto a posto”?

Ecco questo è uno dei motivi per cui tutte le diete falliscono.

La convinzione che per perdere peso tu debba fare un sacrificio per un certo periodo di tempo ti porta fuori strada perché ti porta a pensare che la dieta è un sacrificio che prima o poi finirà.

Perdere peso non è facile, lo so, ma sai qual è la cosa più difficile? Mantenere quel peso che hai perso, quel risultato che hai raggiunto per sempre…

Io ci sono riuscita e sai perché? Perché ho sovrascritto quel vecchio concetto di dieta con uno nuovo e ho fatto in modo che la parola dieta nella mia mente sia associata semplicemente a delle sane e corrette abitudini e che pensando alla dieta la mia mente cerchi solo immagini di ciò che posso mangiare e che mi fa bene

Immagini di piatti pubblicate sulla pagina.

Questi che hai appena visto sono piatti miei e dei miei pazienti che certamente non esprimono ne restrizione, ne proibizione.

Lo stesso concetto che ha ribadito la mia paziente in questa testimonianza

Il mio consiglio non da Nutrizionista ma prima ancora da persona che ha combattuto il peso in eccesso è quello di cercare un risultato reale ma soprattutto duraturo. Perdere 10 chili in un mese non ti servirà a nulla se non riuscirai a mantenere questo risultato nel tempo.

 

Raggiungere un risultato duraturo non è facile ma non è nemmeno impossibile.

Se vuoi scoprire quali sono gli altri motivi per cui le diete falliscono ed evitare di incorrere in facili errori che ti  spingono a riacquistare i chili che hai perso vai nella sezione “Libricini gratuiti” e scarica la mia guida.