Cosa significa "resettare" i tuoi gusti?

Hai mai provato a “resettare” i tuoi gusti?

Settembre è il mese in cui cerchiamo di “resettarci” da tutti gli eccessi derivati dal periodo estivo, quindi il periodo migliore per provare a resettare anche i nostri gusti.

Se ci pensi bene i tuoi gusti sono cambiati tante volte nel corso della tua vita, e molto spesso si sono modificati anche in funzione di nuove ABITUDINI.

(Eccole, sono sempre loro a farla da padrone ancora una volta)

Scommetto che sono tante le persone che un tempo consumavano il caffè zuccherato, ma dopo averlo bevuto per un certo periodo amaro, non riescono più a prenderlo dolce!

Resettare i gusti significa proprio questo…

L’eccesso del gusto dolce e del gusto salato tipico dei nostri giorni ha portato le nostre papille gustative un po’ fuori controllo, abituandole sempre di più a sapori eccessivamente dolci ed eccessivamente salati.

Quanti di noi continuano a mangiare la pasta se la “sentono” un po’ sciapa?

Oppure quanti di noi chiedono il bis di una torta che “sentono” poco dolce?

Se hai deciso che Settembre è il mese giusto per “resettare” le tue abitudini alimentari, il punto migliore da cui partire è proprio questo, le tue papille gustative!

Se accetti la sfida però sappi che dovrai essere drastico, senza se e senza ma!

Solo così potrai capire il tuo grado di “dipendenza” verso questi gusti eccessivamente percepiti!

INIZIA DALLO ZUCCHERO (parleremo del sale nel prossimo articolo)

In realtà in natura esistono tantissimi alimenti naturalmente dolci ad esempio la frutta e, purtroppo, ancora moltissime persone usano mettere lo zucchero quando preparano una macedonia o una spremuta, o magari in una preparazione usano sia il miele che lo zucchero… Non ti sembra un po’ esagerato?

La cosa migliore sarebbe mangiare in modo naturale il più possibile, ma se sei troppo abituato al sapore dolce difficilmente ci riuscirai se non procedi prima con un reset vero e proprio. Forse un po’ drastico ma davvero utile non solo per farti assaporare la differenza tra quello che mangiavi prima e il sapore naturale del cibo, ma anche per farti capire quanto lo zucchero possa creare dipendenza.

Ecco come dovrai procedere…

Niente mezzo cucchiaino, dolcificanti e cose simili. Niente bevande “zero zuccheri”, caramelle, “senza zucchero” e cose del genere(non contengono zucchero ma altri dolcificanti dal sapore dolce)

Niente gelati, merendine, biscotti “senza zuccheri” o con “meno” zuccheri, yogurt “zero” o alla frutta (puoi consumare invece uno yogurt bianco naturale come abbiamo visto nel post di qualche giorno fa), muesli, cereali e prodotti simili.

Niente cioccolata, a meno che non sia fondente all’85%

Niente creme proteiche e prodotti simili che contengano dolcificanti (leggi sempre le etichette)

Dovrai eliminare tutto ciò che contiene zuccheri inutili e preferire solo alimenti naturalmente dolci.

Lo sai, io non amo particolarmente le cose drastiche ma in questo caso è l’unico modo che hai per notare la differenza e “testare” la TUA voglia di cambiare DAVVERO le TUE abitudini alimentari.

noltre solo così potrai iniziare di nuovo ad apprezzare il sapore vero di ciò che mangi e decidere di mangiarne di più solo perché ne senti la necessità e non perché sei dipendente dal gusto eccessivamente dolce.

Ti basterà eliminare questi alimenti per una settimana per far sì che i tuoi gusti vengano “resettati”. In seguito potrai, se lo desideri, provare assaggiare qualcosa di più dolce, ad esempio un cioccolato al 70%. Ti assicuro che noterai subito la differenza!

Sarà difficile? Si, probabilmente molto più difficile di quello che pensi se la tua dipendenza verso questo gusto è molto marcata, ma non impossibile!

Io ci sono riuscita e come me molti miei pazienti che, dopo aver riscoperto, anzi direi scoperto (perché spesso già da piccoli ci abituiamo al gusto troppo dolce) il gusto naturale del cibo, hanno capito che anche i nostri gusti variano in base alle abitudini.

ABITUATI al sapore naturale del cibo e mangiare sano (e di conseguenza perdere peso e migliorare la propria salute) non sarà mai stato così semplice.

Cerca nel blog le mie ricette troverai tanti spunti e idee sfiziose che ti aiuteranno a resettare i tuoi gusti.