Tisana mela e cannella

Il connubio mela e cannella si presta bene sia per la preparazione di calde tisane fumanti, che per aromatizzare e addolcire l’acqua in estate.

 

Questa tisana ha un sapore dolce ma deciso ed è la mia preferita soprattutto in autunno. In più la dolcezza della mela e il pizzichio della cannella rendono questa tisana molto sfiziosa!

 

Preparando questa tisana avrai già pronta una favolosa merenda data appunto dalla mela cotta. Ma vediamo subito cosa ci occorre per prepararla.

 

Cosa ti serve:

2 tazze di acqua

1 mela biologica (io di solito uso la golden)

circa un centimetro di stecca di cannella.

 

Come si prepara:

Versa in una l’acqua e aggiungi la mela tagliata a metà e la cannella. Fai bollire per circa 5 minuti (io faccio la prova della forchetta, se la mela si infilza può bastare!).

Spegni il fuoco, filtra il liquido che rimane in una tazza e aggiungi un po’ d’acqua (se il succo della mela rimasto nel pentolino è mezza tazza, io aggiungo altra mezza tazza d’acqua e la rimetto sul fuoco per un minuto).

 

In questo modo avrai pronta, in pochissimo tempo, una merenda sana e nutriente e una tisana golosa, da gustare insieme o in due momenti diversi della giornata.

Io di solito mangio la mela cotta a merenda aggiungendo ancora una spolverata di cannella e delle nocciole tostate. Mentre preferisco bere la tisana al mattino o dopo